CC Civitavecchia Violazioni del Protocollo Intesa Locale – richiesta di verifica urgente

Oggetto: Presunte gravi violazioni del protocollo Intesa Locale – richiesta di verifica urgente.
La scrivente O.S. è venuta casualmente a conoscenza di un Ordine di Servizio che disciplina la richiesta del periodo di ferie natalizio del personale di polizia penitenziaria. Stando a quanto appreso, lo stesso si pone in evidente contrasto con il condiviso PIL siglato nel 2016, prevedendo tra l’altro un numero diverso di periodi e limitando la fruizione a meno di un terzo del personale.
Si ricorda alla S.V. che l’Art 5 del PIL disciplina in toto l’oggetto per cui, in mancanza di ulteriori accordi, bisognerà attenersi a quanto in precedenza concordato, non essendo possibile per alcuno interpretare la materia a proprio piacimento.
Appare infatti opportuno rammentare il personale ha i medesimi diritti e, come già avvenuto negli anni precedenti, ognuno deve poter fruire di un congruo periodo di ferie, specialmente in un momento storico in cui gli Agenti hanno mostrato un forte spirito di corpo e di abnegazione, lavorando in condizioni critiche e garantendo il regolare svolgimento del servizio.
Si evidenzia inoltre che i rientri delle cariche fisse non potranno essere superiori al numero di uno, coicidenti oltre modo con una giornata superfestiva, come da PIL.
Si chiede pertanto con massima cortese urgenza di sapere se quanto appreso in via ufficiosa corrisponda o meno a realtà e in caso affermativo di applicare i dovuti correttivi